Nell’anno della celebrazione del trentennale in Italia, il colosso dell’elettronica coreano, Samsung lancia il suo nuovo progetto artistico “The Art Room By Samsung” in collaborazione con la curatrice d’arte internazionale Caroline Corbetta. Il progetto presentato alla Smart Arena di Samsung prevede un percorso esperienziale, per mezzo dell’ecosistema tecnologico di Samsung, attraverso una raccolta di sei opere d’arte esclusive di sei giovani artisti italiani, visitabili presso la mostra allestita alla Smart Arena dall’8 al 10 ottobre.
Non è la prima volta che Samsung dimostra attenzione e un particolare interesse nei confronti dell’arte e delle sue innovative modalità di fruizione, “The Missing Masterpiece” (articolo in link) rendeva visibili grandi capolavori dell’arte andati perduti e delineava già il mecenatismo del gigante asiatico e naturalmente delle menti che per essa lavorano e creano nuovi encomiabili contenuti e connessioni.
“In Samsung crediamo fortemente che la tecnologia possa sposare l’arte e valorizziamo questo connubio da sempre. Proprio nell’anno della celebrazione del nostro trentennale in Italia, abbiamo voluto creare un nuovo progetto che, mixando tecnologia, creatività e arte, potesse concretizzare il nostro claim ‘Do What You Can’t‘ per ispirare e dare forma al futuro“, ha dichiarato Francesco Cordani, Head of MarCom di Samsung Electronics Italia. “Il momento che stiamo vivendo ha ulteriormente sottolineato come la tecnologia possa aiutare concretamente l’accesso al mondo dell’arte, dove la fruizione virtuale può essere complementare a quella fisica, offrendo un’esperienza ancora più coinvolgente al pubblico. Siamo contenti di poter contribuire, con questo nuovo progetto, a far sì che la bellezza artistica diventi fruibile da tutti, ovunque“.
Partner del progetto artistico è Caroline Corbetta, fondatrice di una “kunsthalle digitale” su Instagram nel 2017, che ha individuato i sei giovani artisti che hanno realizzato opere originali grazie allo smartphone Galaxy S21 Ultra 5G e il tablet Galaxy Tab S7+. Filippo Bisagni, Barbara De Vivi, Alessandro Fogo, Ozmo, Caterina Rossato e Marta Spagnoli, sono i sei artisti che hanno utilizzato i supporti Samsung come vere e proprie tavole da disegno digitali. La precisione del tratto della S Pen ha supportato gli artisti nella produzione delle creazioni artistiche consentendo l’editing puntuale di immagini ad alta risoluzione. I device sono poi stati utilizzati anche per sviluppare contenuti esclusivi del making-of della propria opera e per un reportage del progetto il tutto attraverso il nuovo Samsung The Frame, non un TV tradizionale, ma una tela digitale creativa e una piattaforma artistica multimediale.

Le sei opere inedite di Filippo Bisagni, Barbara De Vivi, Alessandro Fogo, Ozmo, Caterina Rossato e Marta Spagnoli, si potranno ammirare in anteprima dall’8 al 10 ottobre presso la Samsung Smart Arena di Milano, e saranno disponili all’interno dell’Art Store di The Frame. Le opere saranno inoltre visibili sul sito samsung.com<https://www.samsung.com/it/explore/entertainment/art-room/>, dove verranno riprodotte sotto forma di catalogo multimediale.