Clintel-Italia propone una giornata di dialogo sulla questione climatica, affrontando le divergenze emergenti dai recenti comunicati-stampa.
Il gruppo Clintel-Italia, noto per aver avviato la petizione “Non c’è alcuna emergenza climatica” indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e per la pubblicazione del volume “Dialoghi sul Clima, tra emergenza e conoscenza”, propone un’invitante opportunità all’Accademia dei Lincei: organizzare una giornata dedicata al confronto sulle diverse prospettive riguardanti la questione climatica e la transizione energetica.
Questa iniziativa emerge dalla constatazione che Clintel-Italia e l’Accademia dei Lincei hanno recentemente rilasciato comunicati stampa con visioni contrapposte sui temi menzionati. Queste divergenze potrebbero inviare messaggi contrastanti agli stakeholder politici e all’intera nazione.
Pertanto, Clintel-Italia ritiene che sia fondamentale e doveroso organizzare un incontro che possa gettare luce sulle differenti posizioni. Un confronto che, idealmente, dovrebbe coinvolgere anche esponenti dei media e figure politiche rilevanti, come alcuni ministri competenti. L’obiettivo? Offrire al Paese un orientamento più coeso e informato.
L’incontro potrebbe svolgersi presso la sede dell’Accademia dei Lincei e prevedere la partecipazione di 4 o 5 relatori per ciascuna delle due parti. Questi relatori avrebbero l’opportunità di presentare le loro argomentazioni, seguite da una sessione di domande e risposte con il pubblico presente.
In attesa di una risposta, Clintel-Italia spera che l’Accademia dei Lincei accetti l’invito entro 30 giorni dalla pubblicazione di questo articolo. Per eventuali riscontri, è possibile contattare u.crescenti@alice.it.
Clintel Italia
Uberto Crescenti
Professore Emerito di Geologia Applicata, Università di Chieti-Pescara (già Magnifico Rettore e Presidente della Società Geologica Italiana)
Presidente di Clintel-Italia
Alberto Prestininzi
Professore di Geologia Applicata (già presso l’Università La Sapienza di Roma)
Ambasciatore per l’Italia della Fondazione Internazionale Clintel
Franco Battaglia
Professore di Chimica Fisica (già presso le Università di Roma Tre e di Modena)
Mario Giaccio
Professore di Economia delle Fonti d’Energia, Università di Chieti-Pescara (già Preside della Facoltà di Economia)
Enrico Miccadei
Professore di Geografia Fisica e Geomorfologia, Università di Chieti-Pescara
Giuliano Panza
Professore di Geofisica (già presso l’Università di Trieste), Professore Emerito della China Earthquake Administration di Pechino, Accademico dei Lincei e dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL
Ernesto Pedrocchi
Professore Emerito di Energetica (già presso il Politecnico di Milano)
Franco Prodi
Professore di Fisica dell’Atmosfera (già presso l’Università di Ferrara), già Direttore dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR
Renato Angelo Ricci
Professore Emerito di Fisica, Università di Padova, Presidente onorario della Società Italiana di Fisica e già Presidente della European Physics Society
Nicola Scafetta
Professore di Fisica dell’Atmosfera e Oceanografia, Università Federico II di Napoli