Il nuovo modello rugged Cat S62 Pro è stato presentato da Bullit Group la concessionaria degli smartphone Cat che si è aggiudicata il Ruggedised Manufacturer of the Year 2020 e si sta affermando come leader mondiale nella “Tough Tech”. La nostra passione per i modelli resistenti degli smartphone questa volta si arricchisce di un modello unico nella categoria, il Cat S62 Pro infatti monta una termocamera integrata con la più recente tecnologia di imaging termico FLIR, il tutto basato sul sensore FLIR Lepton 3.5.
Resistenza militare e igiene
Una delle caratteristiche più interessanti dei rugged smartphone è certamente quella di essere resistenti, il Cat S62 Pro raggiunge e supera i severi standard delle certificazioni internazionali IP68 e IP69. Il dispositivo è stato sottoposto a rigidi test, come ripetute cadute da 1,8 m da ogni lato e ogni angolo su una superficie di acciaio, e a collaudi intensivi di impermeabilità, resistenza allo sporco e alla polvere, sopravvivenza a temperature estreme e test di vibrazione e rotolamento assicurandosi l’idoneità anche per lo standard militare statunitense Mil Spec 810H. Grazie a queste caratteristiche il Cat S62 Pro puo’ essere lavato e sanificato con facilità attraverso l’utilizzo di saponi e disinfettanti, garantendo così anche il massimo dell’igiene dopo i molteplici usi cui è portato.
Il Cat S62 Pro ha in dotazione un display completamente rinnovato con uno schermo FHD+ (18:9) da 5,7″ effettivamente molto luminoso e ottimizzato per l’uso in esterno, il touchscreen consente facilità d’accesso anche con dita bagnate o guanti da lavoro. La parte posteriore della scocca è stata pensata e realizzata in TPU gommato resistente e antiscivolo. Il processore octa-core Qualcomm Snapdragon 660 da 2,0GHz e una memoria di 6GB di RAM e 128GB di ROM permettono una operatività fluida e velocità nell’esecuzione dei programmi. Una batteria da 4000 mAh, nominalmente non eccezionale garantisce comunque un’autonomia di due giorni in condizioni di normale utilizzo.
CAT e Teledyne FLIR: l’imaging termico del Cat S62 Pro pensato per i professionisti, disponibile per tutti
Uno degli aspetti più interessanti, emersi durante la prova del nuovo modello Cat, è sicuramente l’imaging termico. Il Cat S62 Pro, grazie al sensore FLIR Lepton ad altissima risoluzione e all’app MyFLIR Pro di Teledyne FLIR, si trasforma in un dispositivo in grado di restituire immagini termiche di altissimo livello. La tecnologia di elaborazione video VividIR™, a MSX (Multi-Spectral Dynamic Imaging) potenziato e la combinazione tra rilevazione termica e luce visibile di FLIR Systems (integrate nello smartphone), restituiscono immagini più nitide e di maggior qualità e una superiore risoluzione termografica, grazie alla possibilità di modulare l’intensità di MSX, che sovrappone i dettagli lineari della scena alla termografia, o attraverso la nuova funzione di alpha blending che combina i dettagli termografici con l’immagine visibile prodotta dalla videocamera dual-pixel Sony.
La soddisfazione di aver creato qualcosa di importante traspare anche dalle dichiarazioni di Peter Cunningham, VP Product Portfolio di Bullitt Group: “Da cinque anni siamo al vertice del mercato dei dispositivi mobili con termocamera. Ora, con l’introduzione del nuovo Cat S62 Pro, alziamo ulteriormente il livello per continuare a guidare il settore. Non solo offriamo ai nostri clienti una qualità professionale dell’immagine termica destinata a cambiare le regole del gioco ma abbiamo anche apportato numerosi altri miglioramenti. Rispetto al modello che l’ha preceduto, il nuovo smartphone è più compatto del 12% e ha uno schermo più ampio del 10%. È più veloce, più potente e incredibilmente resistente. È il telefono perfetto per chi lavora”,
L’innovazione tecnologica dell’imaging termografico del Cat 62 Pro permette di restituire un maggior contesto e una migliore comprensione dell’immagine termica osservata. Gli strumenti di misurazione possono essere aggiunti al feed termico in tempo reale o alle immagini acquisite per estrarre i dati di temperatura, inoltre, una gamma di colori consente agli sviluppatori di offrire agli utenti una scelta di impostazioni per visualizzare diverse temperature con varie combinazioni di colori, così da rendere l’immagine termica ancora più chiara.
Modalità Ferro Modalità Bianco Caldo Modalità Nero Caldo Modalità Arcobaleno Modalità Lava Modalità Artico Modalità Notte Modalità Il più freddo Modalità il più caldo
Il nuovo software comprende funzionalità analitiche e di reporting normalmente disponibili nei prodotti termografici dedicati di fascia alta. Isoterme e relativi allarmi, indicatori di minimo e massimo della temperatura e generazione dei report sono un esempio delle nuove, potenti funzionalità presenti nell’applicazione MyFLIR Pro installata su Cat S62 Pro. La funzione di allarme sulle isoterme consente il monitoraggio di un intervallo di temperatura specifico (compreso tra -20°C e +400°C), utile per controllare quando un macchinario raggiunge una determinata temperatura, rilevare temperature insolitamente elevate.
Lo smartphone S62 Pro è un dispositivo assolutamente interessante, il design compatto, la resistenza tipica dei dispositivi rugged e l’incredibile sistema di imaging termico ne fanno un modello top. Ideale per professionisti ma utile, seducente e godibile per tutti.
Cat S62 Pro è disponibile al prezzo consigliato al pubblico di €729, su www.catphones.com e numerosi retailer e operatori in Italia ed in Europa.