Intel ha lanciato una certificazione per i computer portatili che soddisfano requisiti e standard fondamentali per godere di ottime prestazioni senza sorprese.
Grazie a una combinazione di piattaforma tecnologica e ottimizzazioni di sistema, i laptop certificati Intel Evo sono progettati per offrire esperienze uniche in tutte le condizioni di utilizzo, e tutti, vengono verificati e testati rispetto ai KEI (Key Experience Indicators), sistemi di valutazione che considerano l’esperienza del consumatore finale in contesti d’uso reali e quotidiani e non solo in condizioni da laboratorio. Sostanzialmente uno strumento praticamente perfetto per facilitare la scelta della macchina più adatta alle proprie esigenze.

Il badge Evo garantisce che i laptop che state comprando siano in grado di offrirvi tutta una serie di caratteristiche che rientrano nei target delle 25 attività delle già citate KEI.
Incredible Performance and Responsiveness
Scegliendo, quindi, un prodotto certificato Intel Evo potrete essere certi che sia dotato di processori Intel Core i5 o i7 di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe, i quali garantiscono prestazioni ed esperienze coinvolgenti, anche per il gaming, con prestazioni a 1080p/60FPS e Adaptive Sync per ovviare al fenomeno del tearing dello schermo. Completano il tutto dotazioni ≥8GB Dual Channel Memory e ≥256GB PCIe/NVMe SSD
Instant Wake
Il vostro nuovo portatile risulterà essere pronto e reattivo anche quando alimentato dalla batteria e l’accensione del sistema da standby avverrà in meno di 1 secondo.
Battery Life for the Real World
Disporrete di 9 o più ore di durata della batteria in condizioni di utilizzo reale con sistemi dotati di display FHD (8 in QHD, 7 in UHD) e ricarica rapida: fino a 4 ore di utilizzo su sistemi dotati di display FHD in meno di 30 minuti di carica
Intelligence Built Across Platform Levels
L’intelligenza artificiale con il motore IA Intel Deep Learning Boost con tecnologia intelligente vi consentirà di ottimizzare la realizzazione di video (anche 4K) e audio garantendo una velocità di elaborazione assolutamente soddisfacente anche per gli utenti più smaliziati.
Lightning-Fast Connectivity
Modem Wi-Fi 6 o AX di ultima generazione. La connettività cablata sfrutta la presenza di almeno una porta Thunderbolt 4 in formato USB-C: qualsiasi unità esterna sarà collegata con una velocità di trasferimento dati fino a 40Gb/s
Innovative and Engaging Form Factor
Audio, webcam e display di elevata qualità, il tutto condensato in dispositivi dal formato thin-and-light per un’esperienza d’uso di primo livello.
Tra i laptop che hanno già ricevuto il “badge” EVO troviamo tra gli altri i Lenovo ThinkPad X1 Nano e Lenovo Yoga Slim 9i, l’HP Spectre x360 14, l’MSI Prestige 14 EVO, l’ASUS ZenBook Flip 13 (UX363) e i Samsung Galaxy Book Flex 5G.

La piattaforma Intel Evo nasce dal programma Project Athena del 2019 creato da Intel e i propri partner di sistema per reinventare il modo in cui i laptop vengono progettati e costruiti al fine di offrire all’utente finale le migliori performance. Project Athena vanta il sostegno di oltre 150 partner di ecosistema come Acer, Asus, Dell, Dynabook, Google, HP, Innolux, Lenovo, Microsoft, Samsung e Sharp, solo per citarne alcuni. Insieme, questi partner estendono i limiti dell’innovazione laptop guardando al futuro delle esperienze PC adattative che sfruttano intelligenza artificiale, 5G e nuovi form factor.
Per maggiori informazioni potete consultare direttamente il sito Intel