martedì , 21 novembre 2017

Home » Prime Time » Il Mistero del Mondo Quantistico – Un viaggio lungo un sogno

Il Mistero del Mondo Quantistico – Un viaggio lungo un sogno

ottobre 25, 2017 8:21 am Category: Prime Time, Zoom On A+ / A-

La graphic novel “Il Mistero del Mondo Quantistico” edito da Gribaudo per Feltrinelli è una piacevolissima sorpresa. Un viaggio affascinante attraverso la storia della fisica quantistica, spiegato in modo decisamente comprensibile da Thibault Damour, fisico teorico e professore presso l’Institut des Hautes Etudes Scientifiques di Parigi e illustrato da Mathieu Burniat.

I protagonisti Bob, e il suo cane Rick, si trovano catapultati loro malgrado in una realtà sospesa, animata da incontri illuminanti e caratterizzanti con i principali attori delle scoperte scientifiche relative alla fisica quantistica. Da Max Planck a Hugh Everett, passando per Albert Einstein, Louis De Broglie, Werner Heisenberg, Erwin Schrodinger, Niels Bohr e Max Born.

Uno dei meriti che si può attribuire agli autori è sicuramente quello di essere riusciti a rendere in qualche modo unico ogni incontro esaltando le particolarità specifiche di ognuno di questi grandi pensatori, con le proprie manie, i propri dubbi e la propria personalità in un mondo quello scientifico altamente de-personalizzato.

Così nella sensazione di accompagnare “fisicamente” il personaggio guida Bob nella sua avventura, la storia dell’evoluzione del pensiero quantistico ci viene raccontata e il mistero di un mondo ancora poco conosciuto ci viene a poco a poco svelato. E come spesso accade, quando un lavoro è fatto bene, il risultato è quello di essere totalmente avvinti dal racconto e immersi in quella porzione di magia che la scienza ci regala quando è in grado di raccontare o interpretare il mondo che ci circonda.

Le illustrazioni di Burniat e il racconto di Damour attraverso la sapiente traduzione di Ugo Moschella riescono a trasmettere tutto questo e sono capaci di commuovere, trasformando una graphic novel per alcuni in una pubblicazione che ci sentiremmo di consigliare a chiunque.

 

Il Mistero del Mondo Quantistico di Damour & Burniat, Feltrinelli/Gribaudo. Prezzo euro 19.90
scroll to top
TimeStars