venerdì , 19 gennaio 2018

Home » Spazio » Cosa succede al Sole?

Cosa succede al Sole?

Per secoli, astronomi di tutto il mondo hanno osservato sulla superficie solare il comparire e lo scomparire di macchie scure tipiche dell’attività della nostra stella.

Tuttavia da due anni le macchie solari sembrano essere quasi scomparse del tutto,  è l’assenza più prolungata registrata durante gli ultimi 100 anni.

Il fenomeno delle macchie solari è diventato, ultimamente, un argomento chiave, la comparsa di esse preannuncia l’imminenza di gigantesche tempeste solari in grado di scatenare quantità di energia un miliardo di volte superiore a quella prodotta da una bomba atomica di ultima generazione.

Quale sarà la prossima futura evoluzione dell’attività solare purtroppo va al di là delle capacità astronomiche di previsione. Molti astronomi pensano che il ciclo solare procederà, ma a livelli significativamente più bassi rispetto a quelli registrati nel XIX° secolo.

Tuttavia, il sole potrebbe star inesorabilmente perdendo la sua capacità di produrre macchie solari . Entro il 2017, potrebbero essere scomparse del tutto, e la Terra potrebbe vivere un nuovo minimo di Maunder – e forse una nuova piccola era glaciale. Naturalmente, l’attività solare è solo una fonte naturale di variabilità del clima. Le eruzioni vulcaniche sono un altro, eruttando gas e polveri in atmosfera.

Tuttavia, rimane fondamentale comprendere la mutevolezza del sole, e il modo in cui influenza i vari modelli regionali di clima sulla Terra.

scroll to top
TimeStars