mercoledì , 28 giugno 2017

Home » Robotica » Sentinelle Robot per la Corea del Sud

Sentinelle Robot per la Corea del Sud

ottobre 4, 2010 12:56 pm Category: Robotica, Tech A+ / A-

Non si allenta la tensione tra le due Coree lungo il 38° parallelo. La Corea del Sud lungo la frontiera fortificata con la Corea del Nord ha dispiegato infatti una sentinella robot in grado di individuare e uccidere gli intrusi.

Lo ha annunciato un portavoce del ministero della Difesa. ”Il nostro esercito ha testato questo tipo di robot lungo il confine”, ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che si tratta di sistemi di sorveglianza, tracciatura e riconoscimento vocale.

Due robot con sistemi di sorveglianza, tracciatura, combustione e riconoscimento vocale sono stati integrati all’interno di una singola unità, ha aggiunto la fonte senza fornire ulteriori dettagli.

Secondo l’agenzia di stampa Yonhap, l’unità robot, costata circa 330.000 dollari, è stata installata lo scorso mese ad un posto di guardia nella sezione centrale della Zona Demilitarizzata che taglia in due la penisola.

Se il test avrà successo il ministero dispiegherà i robot sentinella sulla frontiera dell’ultima Guerra Fredda, dice ancora l’agenzia citando una fonte del ministero della Difesa.

Seul sta inoltre sviluppando dei robot da combattimento altamente sofisticati che dotati di armi e sensori saranno in grado di essere complementari ai soldati umani in battaglia.

La Corea del Sud con 655.000 militari ha disponibilità limitate rispetto agli 1,2 milioni di soldati di Pyongyang ed in tutto questo deve far fronte anche ad un forte calo delle nascite.

scroll to top
TimeStars