Essere invitati ufficialmente a partecipare alla ricerca di vita extraterrestre potrebbe sembrare uno scherzo tuttavia l’invito viene direttamente dal SETI Institute (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), un’organizzazione scientifica privata fondata nel 1974 da Frank Drake, che ha l’ambizioso obiettivo di cercare segnali radio provenienti da forme di vita intelligenti extraterrestri.
Tutto quello che si deve fare per cominciare è accedere a SETIQuest.org
Il lancio del sito è stata annunciato alla conferenza TED 2010 a Long Beach, California.
Il sito web metterà infatti a disposizione di tutti un enorme quantità di dati raccolti durante gli anni dal SETI.
Verrà anche pubblicato l’algoritmo di rilevamento di segnali extraterrestri per la prima volta come codice open source. Un chiaro invito per tutte le menti brillanti a migliorarlo e renderlo ancora più efficace.
“Con la grande quantità di dati e le risorse di elaborazione che possiamo offrire agli esperti di elaborazione digitale dei segnali e agli studenti, il nostro obiettivo è quello di creare una rete in grado di monitorare costantemente il gran numero di informazioni che raccogliamo,” spiega il manifesto del sito.
E avverte: “Qualora doveste incontrare qualcosa di sospetto o anomalo, qualcosa di diverso da un rumore “bianco”, allertate immediatamente la comunità globale. Chi sa che non entriate così nella storia!”
Leave a Reply