martedì , 11 Dic 2018

Home » Ambiente » La nuova Arca

La nuova Arca

Ago 11, 2009 1:10 am Category: Ambiente, Scienze A+ / A-

Proprio in concomitanza dei ripetuti allarmi sul rischio di estinzione per il 36% delle specie animali e vegetali, arriva dal Journal Heredity una proposta di progetto assolutamente affascinante.

Nasce così la costruzione dell’Arca di Noè del Dna, ovvero il progetto di trascrivere la sequenza del codice genetico di 10 mila animali vertebrati.

Si tratta di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci viventi, in via di estinzione o estinti, ovvero un sesto di tutte le specie viventi.

L’incredibile opera sarà portata avanti da un consorzio mondiale di ricercatori, che e’ formato gia’ da oltre 68 membri, che si e’ soprannominato Genome 10K Community of Scientists (G10KCOS). Gli organizzatori non nascondono la necessità di reperire ingenti fondi visto che i costi complessivi potrebbero aggirarsi sui 50 milioni di dollari.

Le difficoltà infatti nascono non solo dalla raccolta di tessuti e materiali genetici ma anche e soprattutto, come spiega uno dei responsabili del progetto, il Dr. Haussler, la gestione di petabyte (circa un miliardo di gigabyte) di informazioni che andrebbero organizzate e analizzate.

scroll to top
TimeStars